mercoledì 2 maggio 2012

B4a a Fiumicino. E' tutto pronto, ora subito il piano in Consiglio


Palmerino Faratro (Asef) spiega le ultime novità che riguardano il comparto edilizio

Il Faro on line - Sul tema caldissimo dei B4a abbiamo pubblicato nella nostra sezione youtube un'analisi di Palmerino Faratro, presidente dell'Asef (Associazione settore edile Fiumicino). Abbiamo ritenuto opportuno, viste le notizie riportate nel video, trascrivere sotto forma di articolo l'intero intervento, così da permettere a una più vasta platea di leggere e informarsi, utilizzando il mezzo "classico" della lettura, oltre a quello dell'ascolto che resta comunque visibile in home page.

L'intervento di Faratro

"Abbiamo una novità: la Regione Lazio ha sbloccato la procedura per l’approvazione del Piano. Si è formato un comitato tecnico al quale erano presenti l’Autorità di bacino, l’Ardis, l’Autorità portuale e la Regione Lazio che in prtica hanno detto a  Fiumicino di presentare i pareri e hanno dato la massima disponibilità; quindi come sappiamo il piano adeso è in conformità al piano regolatore e ora spetta a Fiumicino l’approvazione.

Per noi questo è un vantaggio che ci consentirà di anticipare i termini, non dobbiamo aspettare l’argine per poi proseguire con  il Piano, e quindi forse ci troveremo in parallelo realizzazione dell’argine e l’approvazione del Piano. Ora dobbiamo portare il Piano in Consiglio Comunale; il passaggio è questo e poi si farà tutto tramite Giunta. Questa sembra essere la procedura.

Abbiamo visto la volontà di tutti, la volontà del sindaco, dell’assessore  Mario Russo, abbiamo parlato con Gonnelli che è uno dei  promotori di questa battaglia che stiamo portando avanti. Siamo tutti sulla stessa linea, e io chiedo al Presidente del Consiglio Mauro Gonnelli di attivarsi  per velocizzare il tutto perché noi stiamo aspettando.  Per noi è importante: vogliamo riassumere il personale che abbiamo licenziato, perché malgrado la crisi abbiamo voglia di andare avanti; ci sono persone che  aspettano, non solo gli imprenditori ma anche i proprietari dei singoli lotti che stanno aspettando da anni per avere le case per le loro famiglie. Siamo in attesa.

Il consiglio che dò a tutta la parte politica di Fiumicino, visto che  ho parlato con  tutti e sono disponibili, è: se la disponibilità è di tutta la parte politica questo lo dovete dimostrare in aula e a breve; non possiamo aspettare che questa cosa si concretizzi con la campagna elettorale perché manca un anno, non possiamo aspettare un anno. Se questo avverrà non saremo d’accordo: per noi non è un esigenza politica ma lavorativa. Saremo attenti su questo.

L’altra novità la sapete tutti e che l’Isola Sacra  è stata declassificata. La metà  di Isola Sacra non è più rischio esondazione, ma anche su questo non ci troviamo d’accordo, perché noi la vogliamo tutta libera, anche il singolo lotto, il più piccolo lotto dovrà essere libero dal vincolo esondazione e noi ci batteremo per questo anche per il  singolo lotto, per  l’ultimo lotto rimasto; stiano tranquilli tutti che faremo questo. La novità comunque è che in quelle zone non più a rischio esondazione e si possono ritirare le agibilità. È una grande cosa ma non è quello che vogliamo; per ora ci prendiamo questo.

Stiamo anche ragionando anche sulla Vas (Valutazione ambientale strategica)  che è un parere indispensabile per il piano. Sstiamo valutando con la Regione Lazio  per vedere se possiamo chiedere la Vas su tutto  piano regolatore generale, una Vas generale per tutti. Sembra che l’orientamento sia questo, ma dato che i tempi  della Vas sono lunghi se c’è un comparto C3d  che necessità di questo parere, se lo chiediamo oggi i tempi si allungano; se invece abbiamo una Vas generale che valga per tutti abbiamo risolto il problema.

Il parere art.89 geologico-vegetazionale a breve sarà risolto; abbiamo la disponibilità degli uffici. Sta andando tutto bene, aspettiamo solo, e ripeto solo, la volontà politica;  non abbiamo più scuse, siamo solo nelle mani dei politici. Io quindi faccio un appello ai politici di Fiumicino: mandate immediatamente questo piano in Consiglio!"


Nessun commento:

Posta un commento